IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - GaMe MaStEr

NoN GdR

Per prima cosa dobbiamo definire un ordine di Iniziativa.
Per definire un ordine di Iniziativa ogni giocatore effettua un test di Prontezza contro la Difficoltà degli Ctenofori che è 3 che genera un Numero di Riferimento di 6.

Bohr: 1d20 -> 13
Koli: 1d20 -> 20
Kambrian: 1d20 -> 20

Essendo che Koli ha prontezza 17 contro la prontezza 13 di Kambrian ipotizzo che lei sia la più veloce ad agire.

Nel giro dell'iniziativa non ho considerato la gente del posto che ovviamente tenterà di aiutare i nostri eroi, o sono i nostri eroi che stanno aiutando loro? Va bè, come che sia la cosa, li considererò come se fossero due guardie cittadine.


Ecco dunque l'ordine d'Iniziativa:
  • Koli
  • Kambrian
  • Bohr
  • Ctenofori
  • Popolani 01 (Guardie cittadine)
  • Popolani 02 (Guardie cittadine)
Prima di vedere cosa decideranno di fare i vari personaggi vediamo la posizione sulla mappa dei nostri eroi.


Vediamo ora cosa ha deciso di fare ogni personaggio e l'esito di queste azioni, ma prima ancora un'informazione di servizio: i Ctenofori sono 6 e sono particolarmente aggressivi, il che li rende creature di livello 3 e non 2 come da manuale.

Koli
Koli allora procederà di corsa fino a posizionarsi sul fronte sinistro del fronte di schieramento delle barricate ed attaccherà con l'Emettitore di raggi in suo possesso sfruttando il +1 essendo che sta collaborando con Bohr.
Detto questo bisognerà andare a definire due cose: il livello del Crypto e poi il tipo.
  • Livello del Crypto: 1d6 + 2 -> 5 + 2 = 7
  • Tipo: 1d100 -> 13 -> Heat/concentrated light
  • Si tratta di un anello con una specie di congegno
L'azione per usare un Crypto sarà un'azione di Intelletto.
  • Livello Ctenoforo01 3 -> Difficoltà dell'azione 3. 
  • Decido che Koli usi Tenacia (3 punti d'Intelletto) per ridurre di 1 la Difficoltà dell'azione, portandola a 2 Il Numero Bersaglio diventa così pari a 4. 
E adesso la parola al d20.

1d20 -> 2 + 1 (vista la collaborazione con Bohr) -> OPS! Attacco fallito! Il colpo non va a segno!

La Riserva di Intelletto di Koli da 11 passa a 8... inutilmente.

Kambrian
Kambrian agirà con un attacco frontale sul primo avversario che incontrerà correndo verso l'ingresso del villaggio.

Kambrian ha poco Vigore rimasto nella sua Riserva. Per cui non spenderà Tenacia per infliggere danni aggiuntivi o per ridurre la Difficoltà dell'azione.

1 punto Vigore per applicare Affondo all'attacco sia con lo Stocco (Lungartiglio) sia con il Pugnale (Graffio) che infliggeranon 1 danno aggiuntivo ciascuno.

Livello Ctenoforo02 3 -> Difficoltà dell'azione 3
Numero Bersaglio 9

Primo attacco con Lungartiglio 1d20 -> 3 -> OPS! Attacco fallito!
Secondo attacco con Graffio 1d20 -> 19 -> Attacco andato a segno e scatena anche un Effetto Minore!

Per quanto riguarda il Danno Inferto a Ctenoforo02:
Danni inflitti: 3 + 1 (Affondo)
Armatura Ctenoforo: 2
Danni subiti: 2

Ed ora vediamo l'Effetto Minore che viene attivato: 3 danni aggiuntivi.

Nota: La riserva di Vigore di Kambrian passa da 7 a 6

Bohr
Bohr si posizionerà al meglio possibile, un poco dietro la barricata e trovata la giusta posizione opterà, ancora una volta, per un attacco psichico: Assalto con la spesa di 1 Tenacia per aumentare di 3 i danni inflitti. Per poter usare Assalto dovrei usare 1 Intelletto che posso ridurre a 0, perché ho Attitudine 1.  La spesa di Tenacia mi costringerà a spendere altri 3 punti Intelletto, però i danni che potrò infliggere che eviteranno il Tiro Armatura degli avversari passeranno da 2 a 5.

Livello Ctenoforo03 3 -> Difficoltà dell'azione 3
Numero Bersaglio 9

Attacco Psichico -> 14 -> Il colpo va a segno e vengono inflitti a Ctenofori03 5 danni che ignorano l'armatura.

La Riserva d'Intelletto di Bohr scende da 13 a 10.


Ctenofori
Hanno movimento "Breve", al momento Kambrian è in corpo a corpo, mentre Koli, Bohr e gli altri difensori sono a distanza "Lunga". La maggior parte dei Ctenofori si avventerà su Kambrian (almeno 3: Ctenoforo 02, Ctenoforo 04, Ctenoforo 05), visto che ne ha ferito uno e si trova in corpo a corpo, due Ctenofori (Ctenoforo 03, Ctenoforo 06) si avventeranno su Bohr, che ne ha ferito uno, ma impiegheranno questo e tutto il prossimo turno per arrivare in corpo a corpo (entreranno in corpo a corpo solo nel terzo turno); uno Ctenoforo (Ctenoforo 01) si avventerà invece su Koli, anche questo impiegherà questo ed il prossimo turno per arrivare in corpo a corpo (entreranno in corpo a corpo solo nel terzo turno). 

Ctenoforo 01 - Si sposta svolazzando verso Koli
Ctenoforo 02 - Attacca Kambrian -> Tiro di Difesa di Kambrian con Difficoltà 3 -> Numero Bersaglio 9 -> 1d20 -> 11 - Superato! L'attacco va a vuoto
Ctenoforo 03 - Si sposta svolazzando verso Bohr
Ctenoforo 04 - Attacca Kambrian -> Tiro di Difesa di Kambrian con Difficoltà 3 -> Numero Bersaglio 9 -> 1d20 -> 1 -> OPS OPS e OPS! Non solo l'attacco va a segno (La Riserva di Vigore di Kambrian scende di 4 danni - 2 di Armatura = 2), ma le cose si complicato, il GM può effettuare un'intrusione gratuita senza ricompensa di PE.
Ctenoforo 05 - Attacca Kambrian -> Tiro di Difesa di Kambrian con Difficoltà 3 -> Numero Bersaglio 9 -> 1d20 -> 11 -> Superato! L'attacco va a vuoto
Ctenoforo 06 - Si sposta svolazzando verso Bohr

Vediamo la complicazione: 1d6 di altri Ctenofori si è palesata davanti alla barriera in un punto poco distante. Questo comporterà che le persone del villaggio sulle barricate non attacheranno più questi Ctenofori, ma quelli che stanno arrivando.

Popolani 01
Attaccano contro Ctenofori appena arrivati. -> Tiro di attacco con delle balestre con Difficoltà 3 -> Numero Bersaglio 9 -> 1d20 -> 18 -> Grandi! Non solo il tiro va a segno, ma genera anche un Effetto Minore che si esprime in 3 danni aggiuntivi. Totale danni contro Ctenoforo 07 pari a 6 -> L'avversario muore!

Popolani 02
Attaccano contro Ctenofori appena arrivati. -> Tiro di attacco con delle balestre con Difficoltà 3 -> Numero Bersaglio 9 -> 1d20 -> 18 -> Anche loro! Ma grandi! Non solo il tiro va a segno, ma genera anche un Effetto Minore che si esprime in 3 danni aggiuntivi. Totale danni contro Ctenoforo 08 pari a 6 -> L'avversario muore!

Al momento gli Ctenofori 09, 10, 11 e 12 non attaccano. Lo faranno dal Turno 02 e potranno attaccare solo i Popolani sulle barricate.

Facciamo un bilancio di questo primo turno dello scontro:
  • Ctenoforo 02 subisce 5 danni
  • Ctenoforo 03 subisce 5 danni
  • Ctenoforo 07 morto
  • Ctenoforo 08 morto
  • Kambrian subisce 4 danni (Vigore)
Ora rivediamo la mappa con la posizione di tutti quanti aggiornata alla fine di questo primo turno di combattimento.



Ed ora la situazione si fa particolarmente complicata!
Lascerò che lo scontro venga raccontato dai tre protagonisti nei prossimi post, rimanete sintonizzati su sToRiE DaL nOnO MoNdO.



Ed ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
al prossimo incontro!


Commenti

Post popolari in questo blog

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KoLi

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KoLi

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KaMbRiAn