CrEaZiOnE dEi PeRsOnAggI - pArTe 04 (KoLi)


Buonsalve a tutti quanti,
siamo giunti alla quarta puntata della creazione dei personaggi per questo nuovo blog per giocare di ruolo a Numenera. Ricordo a chi fosse alla sua prima visita del blog che sto seguento le istruzioni di creazione dei personaggi proposte dal manuale base a pagina 334 e 335.

In questa terza puntata metterò insieme quelli che sono i punti tre, quattro A e quattro B delle sopracitate istruzioni. In tali punti è previsto di aggiornare le schede dei personaggi con le attitudini, la tenacia, le abilità, il numero limite di crypto, le capacità speciali fornite dal tipo di personaggio scelto e tutte le modifiche derivanti da descrittore e focus. Questo sarà un capitolo molto importante e particolarmente corposo, in quanto le cose da aggiungere sulla scheda del personaggio saranno davvero molte; ecco perchè ho pensato di dedicare una "pArTe" ad ogni personaggio per evitare di sovraccaricare troppo il post. Proseguiamo dunque con Koli.



Koli

KOLI è una JACK AGGRAZIATA che ESPLORA LUOGHI OSCURI

Partiamo dalla descrizione di tutte le caratteristiche ed abilità che si trovano a pagina 33 del manuale base sotto il titolo "Jack di primo rango".

Tenacia: pari a 1.
Eclettismo: sceglie Attitudine ad una caratteristica tra Vigore, Prontezza, Intelletto in cui avere punteggio 1. Scelgo Prontezza.
Uso dei cripto: al massimo due crypto per volta.
Pratico con armi leggere ed armi medie: può usare armi leggere e medie senza penalità. Con armi pesanti la difficoltà aumenta di 1 grado.
Abilità: è addestrato in un'azione a sua scelta. Scelgo Percezione perchè mi immagino Koli come un'avventuriera abituata ad esplorare luoghi oscuri e quindi con i sensi sempre all'erta.
Abilità flessibile: all'inizio di ogni giorno sceglie un'azione in cui è addestrato per il resto della giornata (no attacchi e difese). Scelgo per questo inizio di creazione l'abilità Identificare, perchè m'immagino derivi dall'esperienza di diverse esplorazioni di luoghi oscuri.
Trucchi del mestiere: bisogna scegliere due dei seguenti trucchi del mestiere proposti.
  • Abituato alle armature: diminuisce il costo in Vigore all'ora delle armature, e la riduzione della Riserva di Prontezza, di 2. Facoltà.
  • Addestrato nella difesa: addestrato in un tipo di difesa (Vigore, Prontezza, Intelletto). Facoltà.
  • Addestrato senz'armatura: addestrato nelle azioni difensive di Prontezza quando non indossa l'armatura. Facoltà.
  • Affondo (1 punto di Vigore): stoccata poderosa con arma da mischia che infligge 1 danno aggiuntivo se l'arma ha un'estremità affilata o appuntita. Azione.
  • Perforare (1 punto prontezza): attacco a distanza che infligge 1 danno aggiuntivo se l'arma ha un'estremità appuntita. Azione.
  • Schianto (1 punto Vigore): attacco in mischia contundente che infligge 1 danno Azione. 
  • Trucchi magici (1 punto Intelletto): può compiere manipolazioni minori (cambiare colore ad un oggetto, cambiarne l'aspetto, fallo fluttuare, pulire una piccola area, riparare un oggetto rotto, preparare (non creare) del cibo. Non si può danneggiare una creatura. Azione.
Per Koli scelgo Perforare e Trucchi magici, me la immagno con un arco o comunque con un'arma leggera, per colpire il nemico da distante. Una specie di cecchino che non disdegna il corpo a corpo.

Anche se non specificato tra i vari punti ho scelto anche un Retaggio per Koli. In particolare ho scelto La Dura Scuola Della Vita. Koli è il più classico esempio di donna che si è fatta da sè. Si è sempre arrangiata e se l'è sempre cavata molto bene. Fino ad oggi non deve dire grazie a nessuno e non ha debiti con nessuno.

Passiamo adesso alle modifiche apportate al personaggio dal descrittore e dal focus e ad aggiornare la lista dell'equipaggiamento.


Descrittore: Aggraziata

Agile: +2 alla Riserva di Prontezza.
Abilità: addestrata nelle azioni di Equilibrio e Movimento Cauto.
Abilità: addestrata nelle Esibizioni artistiche di tipo fisico.
Abilità: addestrata nelle Azioni difensive di Prontezza.

Non scelgo ancora un aggancio per l'avventura iniziale, tengo ancora in sospeso la cosa.

Focus: Esplora luoghi oscuri

Legame: il personaggio sceglie un altro PG. Questi è stato suo compagno in passato. I due agiscono con tale sintonia da godere di bonus +1 ai tiri effettuati quanto collaborano alla stessa azione, combattono lo stesso nemico e così via. -> Scelgo Bohr.
Esoterismi oscuri: se il personaggio usa Esoterismi questi non producono suoni, qualsiasi effetto visivo generino è cupo ed oscuro.
Effetto minore suggerito: il bersaglio viene anche frastornato per un round. La difficoltà di tutte le sue azioni è modifica di 1 grado a suo svantaggio.
Effetto maggiore suggerito: il bersaglio viene anche stordito e perde il suo prossimo turno.
Abile esploratore: il personaggio è addestrato a cercare, ascoltare, saltare, scalare e nelle azioni di equilibrio. Facoltà.

Con quest'ultimo passaggio dovrei aver finito per ora.
Nell'apposita pagina creata per ogni personaggio potete trovare la scheda del personaggio che prende forma.

Pagina Koli

Ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KoLi

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KoLi

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KaMbRiAn