CrEaZiOnE dEi PeRsOnAggI - pArTe 03 (KaMbRiAn)


Buonsalve a tutti quanti,
siamo giunti alla terza puntata della creazione dei personaggi per questo nuovo blog per giocare di ruolo a Numenera. Ricordo a chi fosse alla sua prima visita del blog che sto seguento le istruzioni di creazione dei personaggi proposte dal manuale base a pagina 334 e 335.

In questa terza puntata metterò insieme quelli che sono i punti tre, quattro A e quattro B delle sopracitate istruzioni. In tali punti è previsto di aggiornare le schede dei personaggi con le attitudini, la tenacia, le abilità, il numero limite di crypto, le capacità speciali fornite dal tipo di personaggio scelto e tutte le modifiche derivanti da descrittore e focus. Questo sarà un capitolo molto importante e particolarmente corposo, in quanto le cose da aggiungere sulla scheda del personaggio saranno davvero molte; ecco perchè ho pensato di dedicare una "pArTe" ad ogni personaggio per evitare di sovraccaricare troppo il post. Partiamo dunque da Kambrian.



Kambrian

KAMBRIAN è un GLAIVE SELVAGGIO che BRANDISCE DUE ARMI

Partiamo dalla descrizione di tutte le caratteristiche ed abilità che si trovano a pagina 28 e 29 del manuale base sotto il titolo "Glaive di primo rango".

Tenacia: pari a 1.
Combattente: inizia con Attitudine al Vigore ed alla Prontezza pari a 1.
Uso dei cripto: al massimo due crypto per volta.
Abituato alle armature: diminuisce il costo in Vigore all'ora delle armature, e la riduzione della Riserva di Prontezza, di 2. Facoltà.
Pratico con tutte le armi: può usare qualsiasi arma. Facoltà.
Addestramento fisico: addestrato a sua scelta a nuotare, saltare, scalare o nelle azioni di equilibrio. Facoltà. Scelgo le azioni di equilibrio perchè mi immagino Kambrian che viene addestrato a combattere su un cilindro di legno che con l'avanzare dell'addestramento divente sempre più piccolo.
Tecniche di combattimento: bisogna scegliere due delle seguenti tecniche proposte.
  • Addestrato senz'armatura: addestrato nelle azioni difensive di Prontezza quando non indossa l'armatura. Facoltà.
  • Affondo (1 punto di Vigore): stoccata poderosa con arma da mischia che infligge 1 danno aggiuntivo se l'arma ha un'estremità affilata o appuntita. Azione.
  • Il corpo è la mia arma: gli attacchi senz'armi sono considerati armi medie (non leggere). Facoltà.
  • Perforare (1 punto prontezza): attacco a distanza che infligge 1 danno aggiuntivo se l'arma ha un'estremità appuntita. Azione.
  • Schianto (1 punto Vigore): attacco in mischia contundente che infligge 1 danno in meno ma frastrorna il bersaglio per un round (la difficoltà di tutte le sue azioni viene aumentata di 1 grado). Azione. 
Per Kambrian che immagino come una specie di cacciatore agile e letale piuttosto che un energumeno tutto muscoli e niente cervello sceglierò Affondo e Perforare.

Anche se non specificato tra i vari punti ho scelto anche un Retaggio per Kambrian. In particolare ho scelto Addestramento Intensivo. Kambrian è quello che è oggi grazie ad un addestramento di diversi maestri incontrati nella sua vita, addestramenti legati al combattimento fisico, al combattimento a distanza, alla caccia, al seguire le tracce etc.

Passiamo adesso alle modifiche apportate al personaggio dal descrittore e dal focus e ad aggiornare la lista dell'equipaggiamento.


Decrittore: Selvaggio

Abilità: addestrato a correte, nuotare, saltare e scalare.
Abilità: addestrato ad addestrare animali selvaggi, cavalcare animali selvaggi, placare animali selvaggi.
Abilità: addestrato ad identificare ed usare piante naturali
Inabilità: poco socievole, preferisce gli animali all'uomo. La difficoltà delle azioni di Affascinare, Persuadere, Raggirare e di Galateo sono aumentate di un grado.

Non scelgo ancora un aggancio per l'avventura iniziale, tengo ancora in sospeso la cosa.

Focus: Brandisce due armi

Legame: il personaggio sceglie un altro PG con il quale di è addestrato a combattere, quando i due sono fianco a fianco, in mischia, ottengono entrambi +1 alle azioni difensive di Prontezza. -> Scelgo Koli.
Effetti minori suggeriti: il bersaglio è intimidito e impiega la sua prossima azione per scappare dal personaggio
Effetti maggiori suggeriti: il personaggio può sferrare subito un attacco aggiuntivo con con una delle sue armi.
Stile a due armi leggere: il personaggio può usare contemporaneamente due armi leggere. Attacchi separati con un'unica azione. La Tenacia si può applicare ad una sola azione e, dal momento che il personaggio effettua due attacchi separati, la protezione dell'Armatura va applicata a ciascuno di essi. Modifiche al Tiro Per Colpire o ai Danni si applicano ad entrambi gli attacchi (a meno che la modifica non sia legata ad una sola delle due armi). Facoltà.

Con quest'ultimo passaggio dovrei aver finito per ora.

Nell'apposita pagina creata per ogni personaggio potete trovare la scheda del personaggio che prende forma.

Pagina Kambrian

Ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento...
...al prossimo incontro!
LoShAmAnO

Commenti

Post popolari in questo blog

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KoLi

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KoLi

IL BEALE DI BOREGAL - 03/09/2020 NE - KaMbRiAn